Mercoledì 23 aprile esce “L’Urdimu Tip!” lavoro collettivo di SANGUE MOSTRO. Sangue Mostro è il nome di un progetto nato nel 2006 dall’idea di 5 musicisti napoletani…noti sulla scena Rap italiana che hanno deciso di realizzare un disco insieme. SPEAKER CENZOU, EKSPO, ZIN, 2PHAST, O’KIATT provengono da realtà diverse e per un anno, ancora prima che uscisse il disco, hanno sperimentato con alcuni concerti live il loro nuovo progetto musicale.

“L’Urdimu Tip!” è un disco innovativo. È cantato completamente in dialetto napoletano ma con uno stile linguistico nuovo. Le canzoni sono composte in uno slang che è un concentrato di dialetto, parole nuove e la cosiddetta parlesia. I temi affrontati dal gruppo sono sempre legati al sociale: al centro i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana dei napoletani e non solo. I Sangue Mostro beffeggiano con la tipica ironia dei giovani del sud la difficoltà di sopravvivenza nelle grandi metropoli spiegando con le loro strofe una realtà che è davanti agli occhi di tutti ma che nessuno racconta. I Sangue Mostro sono protagonisti di questa realtà, la cantano ma non si ergono a giudici o a paladini del cambiamento. La fotografano e basta.

 
I protagonisti
Speaker Cenzou: è sicuramente l’MC più carismatico d’Italia. Vanta apparizioni televisive che vanno dal Maurizio Costanzo Show a Be Bop a Lula di Red Ronnie, nonché collaborazioni con artisti del calibro di Neffa, 99 Posse , Deda, Colle der Fomento, Pino Daniele e tantissimi altri. Discografia Cenzou: Il Bambino Cattivo [1996]; Malastrada [1999]. Inoltre, apparizioni su vari album dei 99 Posse, di Neffa e su vari dischi di artisti italiani, Hip Hop e non.

Ekspo, Zin, 2 Phast (Progetto RT, 13 Bastardi): sono componenti dei 13 Bastardi fin dalla nascita del gruppo, al momento impegnati, oltre che nel progetto Sangue Mostro, anche nel Progetto RT. Nella ben nota formazione 13 Bastardi i tre hanno avuto la possibilità di collaborare e di condividere live show con artisti come Dj Gruff, Colle der Fomento, Company Flow, Dj Vadim, Dj Tayone, e di esibirsi in trasmissioni radio come Suoni e Ultrasuoni di Radio RAI Stereo 2, e International Groove su Radio Multi Kulti (Berlino). Discografia Ekspo, Zin e 2 Phast: 13 Bastardi: Troppo [1998]; 13Bastardi: Persi Nella Giungla [2003]. Compilation: Suoni della Strada [1998]; Missione Impossibile [1999]; Groove Magazine; Napolizm (2005) Ekspo guest su Pacco, La Famiglia [2004]. 2 Phast: Malastrada [1999] con Cenzou, e apparizioni su Lp di 99 Posse, La Contrabbanda e tanti altri.

O’Kiatt a.k.a Formato: MC ben noto sia nell’ambito partenopeo che italiano in generale, al momento impegnato in vari lavori discografici, il suo primo progetto da solista “S3MD” con Speaker Cenzou è in fase di lavorazione.