In Italia” brano dell’album Bugiardo – che Universal Music Italia pubblicherà in una nuova edizione a metà maggio, e che conterrà oltre a questa nuova versione del brano…anche due tracce dal titolo “HipHop” e “Arrivano” – sarà inviato alle radio venerdì 18 aprile e programmato dalla  prossima settimana sulle tv musicali.

Il brano vede la collaborazione di una grande artista internazionale quale Gianna Nannini che per l’occasione ha riscritto il ritornello, dando risalto al testo, grazie al timbro unico e straordinario della sua voce .

Tanto il modo di trattare le immagini – una cruda fotografia in b /n – quanto il contenuto del testo appartengono alla vena neorealista di Fibra; parole di denuncia, certo, ma intrise di disincanto e forse addirittura di affetto nei confronti di quelle contraddizioni che connotano, e in qualche modo definiscono, il modo di vivere di una comunità a cui tutti – volenti o nolenti, con orgoglio o vergogna – sentiamo di appartenere. Commentando il suo master playback girato al cimitero del Verano di Roma, Fibra commenta che la scelta della location è stata imposta per sottolineare: "la situazione che viviamo quotidianamente in un Paese che testimonia la lenta morte dei valori e degli ideali".

Il video, diretto da Cosimo Alemà (non nuovo alla collaborazione con Fibra) propone una carrellata di personaggi ripresi nella vita reale, non comparse, scovati tra la provincia di Roma e Napoli; da sottolineare la partecipazione di Ambra Angiolini, che qui presta la sua immagine recitando il ruolo di una psicologa.

Gianna Nannini compare anche nel videoclip tratto dal singolo, rendendo ancora più efficaci e coinvolgenti le immagini.

Un ringraziamento speciale a Roberto Saviano, che non appare, ma di cui si riconosce distintamente la voce nello stralcio di un’intervista a cui è particolarmente legato, rilasciata ad Enzo Biagi che gli chiede quale fosse il suo sogno. Saviano risponde: “Uno dei miei sogni era quello di rimanere nella mia terra, raccontarla e continuare, come dire, a resistere”.

———-

IN ITALIA – Fabri Fibra feat. Gianna Nannini

Ci sono cose che nessuno ti dirà/ci sono cose che nessuno ti darà/sei nato e morto qua/nato e morto qua/nato nel paese delle mezze verità/Dove fuggi?/In Italia/pistole e macchine/in Italia/Machiavelli e Foscolo/in Italia/i campioni del mondo sono in Italia/benvenuto/in Italia/fatti una vacanza al mare/in Italia/meglio non farsi operare/in Italia/e non andare all’ospedale/in Italia/la bella vita/in Italia/le grandi serate e i gala/in Italia/fai affari con la mala/in Italia/il vicino che ti spara/in Italia/Ci sono cose che nessuno ti dirà/ci sono cose che nessuno ti darà/sei nato e morto qua/sei nato e morto qua/nato nel paese delle mezze verità/Dove fuggi? /in Italia/i veri mafiosi sono/in Italia/i più pericolosi sono/in Italia/la ragazze nella strada/in Italia/mangi pasta fatta in casa/in Italia/poi ti entrano i ladri in casa/in Italia/non trovi un lavoro fisso/in Italia/ma baci il crocifisso/in Italia/i monumenti/in Italia/le chiese con i dipinti/in Italia/gente con dei sentimenti/in Italia/la campagna e i rapimenti/in Italia/Ci sono cose che nessuno ti dirà/ci sono cose che nessuno ti darà/sei nato e morto qua/sei nato e morto qua/nato nel paese delle mezze verità/Dove fuggi? /in Italia/le ragazze corteggiate/in Italia/le donne fotografate/in Italia/le modelle ricattate/in Italia/impara l’arte/in Italia/gente che legge le carte/in Italia/assassini mai scoperti/in Italia/voti persi e voti certi/in Italia/Ci sono cose che nessuno ti dirà/ci sono cose che nessuno ti darà/sei nato e morto qua/sei nato e morto qua/nato nel paese delle mezze verità/Dove fuggi?

———–

http://www.universalmusic.it/ecards/fibrainitalia/