Image   Etichetta: Alto Ent.
Distribuzione: Auto distribuito
Anno: 2007

Jimmy, Meglio Gioventù Bruciata Clique… sicuramente questo nome suonerà familiare a chi negli ultimi 3 anni ha frequentato assiduamente le varie battle di freestyle del Phat Roma e del Da Bomb nella capitale. Grazie proprio alla sua bravura nel freestyle è riuscito a far colpo sui rapper piu’ affermati… tra di questi vi è appunto Hyst, che lo ha accolto nella sua etichetta indipendente: la Alto Ent. dandogli così l’opportunità di realizzare il suo primo cd ufficiale, all’età di soli 18 anni.
“Memorie dal Sottosuolo” è questo il titolo del suo cd d’esordio, interamente registrato e mixato da Dj Demis per l’ Under Track Studio di Roma, il cd si compone di 16 tracce, di cui 4 skit, un prologo e un epilogo. I featuring sono piuttosto numerosi, anche se circoscritti alla scena romana, oltre ai nomi dei suoi colleghi della Alto Ent., Hyst, Jesto e Rancore, troviamo il feat del suo compare di crew Ergho (MGB) e i nomi di Kento (ex Inquilini), Valerio Suarez (Nacapito Crew, Voodoosmokers, Cruel Sound…), Microphones Killarz e Jude.
La traccia numero 2 è quella che dà il titolo all’album ed è sicuramente quella che salta di più all’orecchio fin dal primo ascolto, una base potente, curata da Dj Tetris, su cui Jimmy si destreggia abilmente, dimostrandoci subito la sua abilità al micro, grazie soprattutto alle sue punch lines, che sono senza dubbio il suo punto di forza. Dopo un inizio così grintoso, c’è una sorta di inversione di marcia… i pezzi che seguono sono decisamente piu’ calmi, soprattutto la malinconica “Cattivi Pensieri”, oppure “Piombo Caldo” che affronta una tematica seria e riflessiva, e proprio questo pezzo la dice lunga sulla maturità e sulla serietà di questo giovane rapper, che sembra preferire questo genere argomenti a quelli piu’ frivoli che sono tanto in voga di questi tempi.
Quindi argomenti seri, impegnativi e attuali insieme ad altri piu’ semplici, appartenenti alla vita quotidiana con cui Jimmy deve confrontarsi  ogni giorno, questo è cio’ che troviamo nel suo album.
Altra traccia significativa, è “RM Confidential”, realizzata con i featuring di: Jesto, Rancore, Suarez e Microphone Killarz…su una base,  prodotta ancora una volta da Dj Tetris, i rapper si alternano facendo una strofa a testa, creando una traccia piuttosto divertente, e che rimane in testa grazie anche il ritornello canticchiato da Jesto, che riesce sempre a distinguersi grazie al suo flow particolare.
Degni di nota sono anche gli skit, realizzati con la partecipazione di alcuni compagni di crew di Jimmy, rappresentano degli intermezzi molto divertenti ed auto-ironici.
Le produzione sono affidate per la maggior parte al giovane Dj Tetris, ma andando a leggere la tracklist troviamo anche i nomi di Daniel Mendoza (Inquilini) che ha prodotto sia il “Prologo” che “Ridammi il Futuro”, Dj Shada (Cruel Sound), Dj Dust e Matteo per Sick Labs che ha prodotto la traccia “Full Metal Mic” dove troviamo anche gli ottimi scratches di Dj Demis.
Tutto sommato questo è un prodotto fresco che rappresenta un buon esordio per il giovane Jimmy che così c’ha dimostrato di sapersela cavare anche in studio e non soltanto nelle battle di freestyle.

Talìa