Image   Etichetta: Santa Crew
Distribuzione: Santa Crew
Anno: 2007

Disco d’esordio per i Karmaclick, giovane gruppo torinese al loro primo album, firmato Santacrew produzioni. “E Non Basta” è il titolo di questo lavoro che è stato mixato e masterizzato da Bassi Maestro alla Fortezza delle Scienze. Nevenera e Dada sono i due rapper, e si fanno aiutare nel corso dell’album dai soci Steez ed Orma. Lo stesso Nevenera si cimenta anche nelle produzioni dell’intero album, se si esclude la traccia “Veline” prodotta dal buon Carlito. Nevenera se la cava bene al microfono dimostrando già una buona tecnica ed interpretazione, dando intensità anche a molti ritornelli che non risultano banali e statici, e come accennavamo pocanzi non è da meno nelle produzioni, sono molto fresche e suonano molto bene, rendendo la maggior parte dei pezzi molto coinvolgenti, grazie anche al socio Dada, altrettanto positivo nell’alternarsi sul micro. Si affrontano temi quotidiani, di vita, d’amore, d’amicizia, insomma le cose che più sentono a loro vicine e che riguardano un pò anche tutti noi. Da menzionare in alcuni pezzi gli interventi vocali di Orma, ragazza da tenere d’occhio, che dimostra un ottima attitudine vocale ed i suoi interventi danno la giusta armonia ai pezzi, e li completano come in “e non basta”, “nevenera”, “dove sei” e “veline”, alcuni dei pezzi di punta dell’intero lavoro. Un primo album questo della crew torinese, che si lascia ascoltare piacevolmente dall’inizio alla fine. L’amalgama tra i due rapper c’è e si avverte, sono amici prima di tutto e questa può essere un arma in più dalla loro parte. C’è ovviamente da migliorare sul lato della continuita’ e dell’esperienza ma è normale. dimostrando già che le basi ci sono e sono ben solide è quindi solo questione di ulteriore esperienza e di tempo. Nei brani dicevamo, si alternano momenti più duri, come in particolar modo la seconda strofa di “Take me to another place”, a passaggi più spensierati che possiamo trovare in “muovi le mani” di cui è stato girato anche il video, che trovate all’interno di questo stesso sito nella sezione videoclip.
Altri pezzi da segnalare sono sicuramente “Vita ribelle” e “E’ una guerra”, a mio avviso forse i due migliori brani dell’intero lavoro.
18 pezzi e un album sincero e fatto con cuore, passione e grande volontà. tutto ciò si avverte dalla grinta che mettono i nostri Nevenera e Dada, e non può che far piacere. In attesa di una prossima conferma e crescita, questo è sicuramente un ottimo esordio.

Me$$ia