Il Salento ha una nuova voce. Si chiama South Fam ed è un "movimento" con sede operativa a Lecce che nasce originariamente nel 2005 come collettivo di gruppi autoprodotti…
della zona del Salento. Nel 2006 si forma ufficialmente la South Fam S.U.D., una nuova formazione che nasce  sempre a Lecce con Aban, Kleane e Brigante alla voce e Tacco ai Beat. Ha come obiettivo primario quello di far emergere a livello nazionale il rap “made in salento”.

Cominciano subito la lavorazione del primo album dal titolo omonimo “SouthFam S.U.D.”, che tocca esclusivamente temi riguardanti il meridione. Tredici tracce immerse in una ambientazione sonora puramente in stile South, un suono nato una decina di anni fa negli stati del sud degli USA (Alabama, Virginia, South Carolina) e già divenuto “scuola”; caratterizzato da un beat lento, caldo e cadenzato.
Le strofe che compongono le canzoni rispecchiano l'odierna situazione del sud Italia ed in particolare quella del Salento, sotto tutti i punti di vista, da quello musicale a quello sociale, mettendo in luce uno stile fuori dai canoni.
Nessuna voglia di piangersi addosso per ciò che non va, nessuna voglia di portare in risalto atteggiamenti all'americana, bensì la voglia di trasmettere l'amore, la rabbia, la bellezza e il disagio di un sud nascosto quotidianamente sotto le pagine di cronaca, sotto gli stereotipi o fuori dal recinto di un villaggio vacanze.