Image
Etichetta: Carosello Records
Distribuzione: Warner Music Italia S.r.l.
Anno: 2006

“Hip Hop Motel” è quella che si può considerare la più grande manifestazione musicale dedicata al mondo dell’hip hop nel nuovo millennio, svoltasi sabato 20 maggio 2006 al Mazdapalace di Milano ed organizzata da Dj Rasm.
Dieci ore di musica e spettacolo dove si sono esibiti sul palco i più grandi artisti del panorama hip hop italiano: Colle Der Fomento, Club Dogo, Cor Veleno, Inoki, Bassi Maestro, Vacca, Turi, Spregiudicati, One Mic, Ape, Mista, Shocca, Frank Siciliano, MenInSkratch, Stokka&Madbuddy, Esa, Tormento. Il grandissimo ospite straniero che ha infuocato la serata è stato Redman.
Questo Dvd è un riassunto della giornata, sono state estrapolate le migliori performance degli artisti a cui sono state aggiunte interviste e backstage. Davvero un ottimo prodotto, ben confezionato e montato a dovere, è destinato sia ad un target assolutamente giovane sia a tutti gli appassionati; è assolutamente da avere e riporre sul proprio scaffale.
Tra i contenuti Extra troviamo Mondomarcio intervistato da Dj Rasm. Parlano della scena Rap in generale, dei motivi per cui il cantante non fosse stato presente all’evento, ma anche molto dell’artista stesso. Per molti versi il discorso trova spunti interessanti ma per altri, ci si domanda cosa c’entri tutto ciò con l’Hip hop Motel. Sembra quasi uno spot al cantante stesso, ma c’è da pur da dire che si tratta di un contenuto in più e quindi male non può fare.
L’altro contenuto Extra, “Inside Motel”, è davvero ottimo. Tutti gli artisti che hanno partecipato all’evento espongono la propria opinione sull’hiphopmotel stesso e sulla cultura hip hop, inoltre il progetto è arricchito da stupende immagini inedite del backstage che rende il tutto decisamente interessante.
Concludendo, contando che un evento del genere non accadeva e probabilmente non accadrà per molti anni, possiamo definire questo prodotto come un tassello fondamentale della storia dell’hip hop nostrano. Un prodotto che farà sempre piacere rivedere, conservare e perchè no regalare.

Valeriano P. / Sen