Bounce e Zona Dopa sono orgogliose di presentarvi l’unica data italiana di un potentissimo gruppo Hip Hop di Los Angeles: gli Alkaholiks aka The Liks. A Milano al Rolling Stone Il gruppo dalla “party-attitude” per eccellenza nell’Hip Hop a stelle e strisce, attivo sin dai primi anni ’90, è sempre stato esplicitamente orientato verso lo spirito più ironico e festoso come i primi pionieri del Bronx, rimanendo tuttavia molto lontano dalla musica di plastica del circuito club e dagli stereotipi del “Gangsta Rap” dei colleghi losangelini.
 
Dopo un interessante esordio (21 And Over) e l’ottimo Coast II Coast, la Loud nel ‘97 pubblica Likwidation, la loro definitiva consacrazione: basti pensare al super singolo Hip Hop Drunkies (una splendida collaborazione con l’ormai scomparso Old Dirty Bastard dei Wu-Tang Clan), o ai personaggi che hanno presenziato sull’album, come Nas, Xzibit, LL Cool J, Keith Murray, rendendolo un classico.
 
Dopo un album solista di Tash, leader del gruppo nonché uno degli MC più rispettati e dotati di L.A. (Dr Dre l’ha voluto sul suo capolavoro 2001!), e il loro quarto allucinato disco, The XO Experience (2001), dove in compagnia di Busta Rhytmes, Defari e altri ospiti, si aprirono a sperimentazioni elettroniche e un’estetica quasi rock, esce nel 2006 Firewater, l’ennesima bomba dei Liks.
 
Pur non avendo mai raggiunto il meritato successo discografico, Tash, E-Swift e J-Ro hanno lasciato un segno indelebile con il loro sound (una solida fusione tra “East e West”, unito a rime “alcoliche” e maliziose, ma soprattutto incredibilmente divertenti,) influenzando lo stile e l’attitudine di tutto il movimento underground californiano dalla seconda metà degli anni 90 in poi (compresi gli amati Dilated Peoples!). Basti pensare al collettivo da loro fondato: la Likwit Crew assieme Xzibit, Defari e King Tee, figure fondamentali per l’Hip Hop made in USA.
 
Dopo l’uscita di Firewater, i Liks hanno purtroppo annunciato lo scioglimento del gruppo per dedicarsi a carriere soliste: questa potrebbe essere quindi l’ultima occasione per vederli performare in Italia, tutti sullo stesso palco, per lo meno per parecchi anni (ma il potere dei fan è sempre molto forte!)
 
Non fatevela scappare.

BOUNCE & ZONA DOPA
proudly present:
 
Live and Direct from Los Angeles,
For the first time in Italy…
 
ALKAHOLIKS!
+ SPECIAL GUESTS

 
MARTEDI 14 NOVEMBRE
 
@ ROLLING STONE
Corso XXII Marzo 32
 
Inizio concerti: 21.30
Prezzo:  12 euro
 
Unica data italiana
 
 X INFORMAZIONI:
347.1164673
info@discobounce.it
info@zonadopa.com
 
Websites:
www.myspace.com/alkaholiks
www.alkaholiks.com

alkaholiks