Image
Etichetta: AltoEnt
Distribuzione: Auto distribuito
Anno: 2006

Uno degli artisti più promettenti della scena italiana esce con il suo nuovo street album “Radio Jesto libero”; Jesto, giovane artista romano si mette così di nuovo in mostra dopo un anno dall’uscita del suo precedente lavoro che l’aveva lanciato a livello nazionale.
Il flow di Jesto è tra i più vari della penisola, il che lo rende davvero unico sulla scena italiana sotto questo profilo.
Il fatto sorprendente è senza dubbio come la presenza di così tanti featuring, che generalmente tendono difficilmente ad amalgamarsi e a far risaltare l’artista principale, al contrario questa volta s’integrano sostanzialmente in maniera perfetta e rende il cd veramente vario e per tutti i gusti. Ottima scelta di Jesto di far partecipare da artisti dal nome affermato, come ad esempio Primo, a giovanissimi ma lo stesso molto tecnici ed accattivanti; il mix di nomi risulta studiato perfettamente.
L’album non presenta particolari virtuosismi metrici, anzi risultano piuttosto semplici ma di sicuro effetto. Questo lo si può affermare per la maggior parte dei rapper che collaborano anche se con alcuni eccezioni evidenti.
Discorso simile anche per le rime, non si notano particolari incastri tecnici e liriche ricercate, ma ad ogni modo risultano molto fluide, ben orecchiabili ed un giusto rapporto di punchlines che rende il tutto più divertente.
I beat, quasi sempre molto vivaci, fanno da ottimo sfondo per la tecnica di Jesto ed anche gli altri rapper si adeguano egregiamente non risultando mai fuori luogo; scaturiscono complessivamente leggeri e di facile presa, ed è proprio suonando così che diventa chiaro come l’ascoltatore possa memorizzare anche inconsciamente le melodie.
Il cd è molto scorrevole con anche buoni picchi qualitativi, si passa tranquillamente da canzoni underground a canzonette più leggere e dai richiami da club.
In pratica un lavoro per tutti i gusti e che non deluderà nessuno, ideale per passare un’oretta di completa spensieratezza tra una così vasta scelta di collaborazioni

Sen